Bordetella o Tosse dei Canili

Una delle malattie più comuni che possiamo trovare nei canili e che colpisce quindi la stragrande maggioranza dei cani è la cosiddetta tosse dei canili tracheo-bronchite infettiva nota come Bordetella. I primi sintomi clinici che accompagnano questa malattia saranno sicuramente tosse secca e secrezioni oculari e nasali. nei cani non vaccinati e specie nei cuccioli la persistenza della tosse dei canili potrebbe causare una polmonite grave e rischiare che il cucciolo possa morire. I cani portatori sani dell’organismo, possono essere affetti da tosse o espirare l’organismo (ovvero il batterio) nell’aria. Ne consegue che i cani sani possono infettarsi respirando l’aria contaminata.

La tosse dei canili ha un elevato tasso di contagio perchè si trasmette per via aerea e contatto diretto. Gli genti infettanti possono essere trasmessi anche a due settimane dall’infezione e durare per circa 3mesi dal momento della diagnosi. L’incubazione dura 3-10 giorni per i virus, mentre 6 giorni circa per i batteri.

Esiste il vaccino per la Bordetella o Tosse dei Canili, per informazioni, consigli e indicazioni non esitate a contattarci.