Cani per diabetici

I cani d’allerta e d’assistenza per persone che soffrono di diabete sono cani che riconoscono per tempo i sintomi di un’ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue). Di fronte a una crisi ipoglicemica l’animale si rende conto che l’odore di chi gli sta vicino è cambiato e lancia l’allarme abbaiando, dando musate al padrone o leccandogli la mano. Nel caso la persona diabetica non reagisca, l’animale è addestrato a chiedere aiuto schiacciando un tappetino, un pulsante o altro dispositivo che attiva una chiamata telefonica destinata a parenti o strutture di soccorso.

Il cane può essere addestrato anche a eseguire anche altre operazioni di soccorso, come andare a prendere il misuratore glicemico, liquidi contenenti zucchero o siringa d’emergenza. Oppure a riportare a casa la persona diabetica quando si trova in uno stato confusionale, presenta disturbi della vista, ecc.

Dal 2013 il progetto Serena Onlus si impegna proprio nell’addestramento di cani per persone diabetiche, allo scopo (non lucrativo) di aiutare le persone afflitte da tale malattia, soprattutto quelle che vivono da sole.