Gatti, Maestri di pulizia.

Difficile trovare un animale dedito ad una pulizia accurata e maniacale come il gatto. Il gatto trascorre circa un terzo della propria giornata a leccarsi e lisciarsi il pelo. Un bel lavoro di toeletta che rende l'amato felino un vero principe della pulizia.

La stessa struttura anatomica sembra essersi evoluta per rendere tale operazione la più minuziosa e completa possibile: il collo e le spalle sono dotate di una mobilità tale da consentirgli di raggiungere quasi tutte le parti del corpo. Per non parlare della conformazione della sua lingua, che grazie alle innumerevoli papille a forma di uncinetto, risulta essere una perfetta ed invidiabile spazzola.

La dedizione del gatto per la pulizia personale riflette in realtà un comportamento importante per la salute del pelo. La toletta quotidiana lo mantiene soffice e lucido, eliminando i detriti, la polvere, gli eventuali parassiti. Niente sfugge alla meticolosità del gatto e quando incontra dello sporco particolarmente resistente non esita ad adoperare i denti per rimuoverlo.

E contorcendosi per pulirsi, il micio fa anche ginnastica mantenendo in esercizio i muscoli, stimolando la circolazione sanguigna sottocutanea e favorendo la crescita dei peli. Ma i prodigi della toletta non sono finiti, leccandosi, infatti, il gatto assume la vitamina D, prodotta sul pelo grazie all'azione del sole. Inoltre, il micio si lecca anche quando ha molto caldo. La saliva che deposita sul pelo compie infatti la stessa funzione della traspirazione: evaporando, regola il calore corporeo.

Ecco quindi che quando il micio si lecca il pelo non solo effettua una minuziosa pulizia del manto, ma svolge un'efficacie ginnastica, un massaggio rivitalizzante, un'importante integrazione alimentare, ed una insospettabile terapia anti-stress. Una vera e propria seduta di benessere!