Microchip

Il cane deve obbligatoriamente essere iscritto all’Anagrafe Canina dell’ASL di competenza ed avere applicato il microchip entro i 2 mesi di vita o entro 30 giorni dall’acquisto/adozione.
L’applicazione del microchip può essere effettuata solo dai veterinari dell’ASL o dai veterinari privati convenzionati. Applicare ilo microchip è rapido, avvenendo tramite inoculazione sottocutanea che non richiede sedazione o anestesia. Il microchip è un dispositivo elettronico di 11mm x 2 mm, di materiale inerte, che viene individuato e codificato tramite un apposito lettore che visualizza il codice numerico identificativo dell’animale; codice inserito nella banca dati dell’Anagrafe Canina insieme ai dati relativi al proprietario e all’animale.

In caso di cambiamento successivo di alcuni dati, il proprietario è tenuto ad informare l’ASL o il veterinario convenzionato che provvederà alle variazioni richieste.
Dal primo gennaio 1995 il microchip è l’unico sistema valido in Italia per l’identificazione degli animali, avendo di fatto sostituito il tatuaggio, ritenuto poco pratico e spesso col tempo illeggibile. Ad oggi l’applicazione non è obbligatoria per gatti e furetti su territorio nazionale.

Contattateci saremo a Vostra completa disposizione per darvi tutte le informazioni del caso e per l'applicazione o controllo dei dati inseriti nel Microchip.