PRIMAVERA ATTENZIONE A PULCI E ZECCHE

Arrivata la primavera, finalmente ..e la voglia di fare giretti per parchi accompagnati dal nostro cane per lunghe passeggiate è tanta !!!


Si pratica molto di più la vita all’aperto e sarebbe molto simpatico portare il nostro amico con noi a fare un bel picnic, senza dimenticare il suo pasto preferito. Ma le prime calde temperature portano anche "problemi" per i nostri amici pelosi. Infatti il calore favorisce il sorgere ed il moltiplicarsi di pulci e zecche, che rendono molto difficile la vita dei nostri cani e di riflesso anche la nostra.

In generale le zecche colpiscono un po’ tutti gli animali domestici con l’arrivo della primavera; è per questo che dobbiamo avere ben presenti alcuni segnali che i nostri amici ci inviano per capire se è il momento di intervenire. In primo luogo mentre per esempio sui gatti si verifica di solito un’anemia come conseguenza di malattie trasmesse dalle pulci, i cani sono per lo più colpiti da dermatiti dovute alle punture pruriginose.

Possiamo, poco prima che giunga la primavera, effettuare la prevenzione, sia ambientale che sul nostro cane, per prevenire possibili rischi. Le dosi e le modalità di questi medicamenti devono essere preventivamente concordate con il medico veterinario. In questo modo già riduciamo al minino i rischi per il nostro cane di contrarre pulci e zecche.

Vi aspettiamo quindi nei nostri Studi per un consulto.

Buona primavera a tutti :-)