Qualche indicazione per cominciare ad educare il cane al guinzaglio.

Questo articolo vuole esser solo una traccia, una serie di consigli da adottare per "educare" il vostro cane a passeggiare con voi.

Insegnare al tuo cane ad andare al guinzaglio renderà le vostre passeggiate migliori! Alcuni cuccioli e cani indossano il collarino e si adattano al guinzaglio senza problemi sin dal primo giorno mentre per altri risulta un po’ più difficile. Un approccio calmo e paziente aiuterà il tuo cane ad imparare ed accettare questi oggetti.

1. Metti il collare al cane in diversi momenti della giornata: quando giocate insieme, dopo i pasti o quando fate un giro in macchina. Questo lo aiuta ad associare l’oggetto a un qualcosa di positivo, evita la nascita di sentimenti di paura.

2. Quando il cane si è abituato al collare, attacca il resto del guinzaglio e fallo muovere in casa o in giardino, cosi che capisca che il guinzaglio non è un limite.

3. Mentre il cane indossa il guinzaglio, gioca con lui e premia ogni buon comportamento.

4. Assicurati che il collare sia chiuso in modo tale da permetterti di infilarci sotto due dita e il guinzaglio, invece, dovrebbe essere lungo abbastanza da permettere di creare un arco sciolto tra te e il cane. 

5. Prova ora ad uscire di casa. Questo passo deve essere fatto molto gradualmente. Comincia magari con brevi passeggiate se vedi che il cane è in difficoltà o agitato.

6. Se il cane inizia a camminare con il guinzaglio senza molto trambusto, fagli fare un paio di passi e dagli un premio. Questo aiuterà l’animale a prestarti attenzione durante il resto della passeggiata.

7. Se il cane è impaurito o si rifiuta di camminare con il guinzaglio messo, non tirare. Avanza un paio di passi e dai un premio al cane quando ti raggiunge. Se ripeti questo esercizio un po’ di volte, il timore e la paura dovrebbero scomparire.

8.  Vai in una zona tranquilla come un parco poco trafficato o il giardino di casa tua e inizia a camminare in circolo piano piano con il cane. Se inizia ad annusare qualcosa non tirare il guinzaglio, lasciaglielo fare per qualche secondo e riprendi l’esercizio con calma.